Siamo una rete di gruppi e persone che praticano Teatro dell’Oppresso principalmente a Milano. Nel 2017 abbiamo messo insieme le nostre energie per dare vita alla prima edizione del Festival, a cui è seguita la seconda edizione nel 2019.
Il Teatro dell’Oppresso nasce durante la dittatura brasiliana, in un momento in cui i teatri non erano più luoghi sicuri. Le strade e i piccoli circoli e comunità rurali sono gli unici posti liberi dalla censura. È stato ideato e strutturato dal regista, attivista e scrittore brasiliano Augusto Boal. Il teatro e la recitazione hanno qui il fine di rappresentare le oppressioni quotidiane, con l’intento di trovare strategie per la trasformazione dei conflitti e delle situazioni di discriminazione o violenza.
Il Festival prende spunto dall’esperienza di Napoli. Nell’ottobre 2014 nel quartiere Sanità, un festival analogo favorì un cambio di percezione su questa zona di periferia e il consolidamento di collaborazioni tra realtà teatrali sparse sul territorio nazionale.
Per sapere di più sul Teatro dell’Oppresso a Milano, rimandiamo al sito di Casa Per La Pace Milano, che è leader della scena milanese in questo campo.